Giuseppe De Maio

Il tuo European Financial Advisor

Contattami ora:
+39/3484202531

Prezzo della azioni: da cosa dipende e quali le conseguenze


prezzo delle azioni

Oggi vi spiegherò i fattori che influiscono direttamente sul prezzo delle azioni (se vuoi puoi accedere gratuitamente ai 10 video corsi sulla gestione finanziaria).

Facciamo un passo alla volta. Le azioni sono una modalità di finanziamento delle imprese. Le imprese infatti raccolgono gli investimenti sul mercato finanziario in tre modi:

  1. chiedendo prestiti
  2. tramite l’emissione di obbligazioni
  3. tramite l’emissione di azioni

Nel caso di una società che ha emesso azioni, gli azionisti (ovvero i possessori delle azioni) ricevono nel tempo i dividendi, il cui ammontare è deciso discrezionalmente dalla società. I dividendi sono una parte degli utili generati dalla società e quindi dipendono dalla capacità dell’azienda di creare profitti nel tempo. Naturalmente, un’azienda è in grado di pagare dividendi solo se non fallisce.

Da cosa dipende il prezzo delle azioni?

In maniera positiva dai dividendi futuri che il mercato si attende che la società pagherà nel tempo. In maniera negativa, invece, dai tassi d’interesse offerti dai mercati obbligazionari e dal valore del premio al rischio richiesto dagli investitori per detenere le azioni (che, infatti, sono più rischiose delle obbligazioni).

Quanto detto ha 3 conseguenze importanti:

  1. Maggiori dividendi futuri attesi da parte del mercato comportano un aumento del prezzo delle azioni
  2. Maggiori tassi d’interesse riducono il prezzo dell’azione
  3. Maggiore è il premio al rischio richiesto dal mercato, minore sarà il prezzo dell’azione

Naturalmente questa è una semplificata e la difficoltà pratica risiede nel fatto che i dividendi, i tassi d’interesse, il premio al rischio variano nel tempo in modo largamente imprevedibile. Quindi i loro valori attesi non sono conosciuti con certezza e molteplici sono i fattori legati all’azienda, alla finanza, alla politica, a fattori macroeconomici. Tutti questi fattori possono incidere su loro andamento e quindi sul prezzo dell’azione.

Non fidatevi quindi di coloro che vi propongo questo o quell’azione senza aver cognizione di causa. Diversificate al massimo i vostri investimenti e affidatevi ad investitori professionali.

Giuseppe De Maio profiloVuoi valutare la tua situazione finanziaria?

 

 

Contattami per un consulto gratuito